L’eredità storico-politica dei Giochi Olimpici di Berlino del 1936

1824-0771È uscita in questi giorni Per la rivista Nuova informazione bibliografica edita dal Mulino una mia rassegna bibliografica che attraverso i lavori più importanti della letteratura sul tema cerca di ripercorrere l’eredità storico-politica dei Giochi Olimpici di Berlino 1936.

Ripensare e ripercorrere la genesi e l’evoluzione storico-politica dei “Giochi di Hitler”, a ottant’anni di distanza dal loro svolgimento, attraverso lo guardo di quegli storici che hanno pubblicato monografie di valore sul tema, è stato un’esercizio particolarmente stimolante e spero, nel mio piccolo, di aver contribuito smitizzare alcuni di quei radicati miti imposti pubblicistica statunitense e dalla produzione hollywoodiana, successiva alla guerra.

Qui il link per scaricarlo.

rivisteweb-articolo-85268

Per chi volesse maggiori informazioni sulla rivista ecco la descrizione che potete trovare sul loro sito:

La Nuova informazione bibliografica entra nel mondo dei libri e guarda il mondo attraverso i libri. Cerca il «sapere nei libri» e tale ricerca la porta a penetrare le opere e le vite dei loro autori, a tracciare quadri bibliografici di specifiche aree tematiche, ad aprirsi ad altre lingue per comporre un quadro europeo della circolazione delle idee. La rivista segnala gli eventi e le mostre che i libri contribuiscono a far vivere nel tempo e ridà vita ai libri antichi raccontandone le storie; studia le nuove forme elettroniche dei libri e analizza le biblioteche che valorizzano la diffusione dei libri e le nuove tecnologie che favoriscono la conoscenza. La rivista è un’imprescindibile fonte di informazioni e di stimoli per tutti coloro che cercano una guida per orientarsi nel mare magnum della produzione libraria italiana e internazionale.

@NicolaSbetti

Annunci

Un pensiero su “L’eredità storico-politica dei Giochi Olimpici di Berlino del 1936

  1. Pingback: La frase del giorno (25.01.2017) | Nicola Sbetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...