18 febbraio 1917: Notizie sportive di un secolo fa…

img_5343

FOOT-BALL – Malgrado il maltempo continuano gli incontri settimanali validi per le Coppe regionali di foot-ball. A Milano sul campo del Velodromo Sempione un numeroso pubblico ha assistito alla gara fra Legnano e Internazionale valida per la fase finale della Coppa regionale lombarda. I legnanesi hanno superato i rivali con il punteggio di 3 a 2. Sullo stesso campo il Milano ha avuto facilmente la meglio per 9 a 0 nell’ultimo incontro eliminatorio. A Firenze alle Cascine il forfait dei pisani ha impedito lo svolgimento della partita di ritorno della Coppa regionale toscana tra l’Esperia di Firenze, che ha ottenuto due punti in classifica, e lo Sport Club di Pisa. Nel campionato di terza categoria dopo che il primo tempo era terminato sull’1 a 1 i giocatori dell’Hellas non si sono presentati così l’arbitro ha dichiarato vincitrice l’Etruria per forfait. L’incontro tra la Libertas II ed Enotria I è stato interrotto al trentesimo minuto e la partita è stata rinviata a data da destinarsi. Ad Alessandria i padroni di casa hanno vinto la “Coppa Novara” competizione che ha visto protagoniste anche il Novara, il Legnano e la Virtus di Busto Arsizio.

PODISMO – Si è svolta oggi la traversata podistica di Legnano. 36 corridori, tra cui i più noti campioni, hanno attraversato la città lungo un percorso di 3 chilometri e 500 metri. Armando Pagliani, dell’Unione Sportiva Milanese, ha preceduto contro ogni pronostico Carlo Speroni, dell’Unione Sport di Busto Arsizio, che è stato staccato a metà percorso. Terzo si è classificato Antenore Negri della Post Resurgo Libertas. La coppa Losa per le società è andata all’Unione Sportiva Lombarda, con quattro soci arrivati entro il tempo massimo. Il premio per il primo militare è stato conquistato dal bersagliere Gaetano Spreafico. In mattinata a Milano aveva avuto luogo il 12° Congresso della Federazione Italiana degli Sports Atletici. Di fronte al Congresso – formato dai rappresentanti di 13 sezioni, che hanno riconfermato la fiducia al Consiglio direttivo, per tutta la durata della guerra – il Presidente, cav. Edoardo Longoni. ha svolto la propria relazione morale e finanziaria, annunciando programma per il 1917 reso possibile grazie anche all’appoggio dei Ministeri della P.I. e della guerra.

ALTRI SPORT – All’ippodromo dei Parioli di Roma è ripresa la stagione delle corse, mentre c’è grande fermento per la ripresa del ciclismo. Molti corridori, fra cui Girardengo, si sono già iscritti alla Milano-Sanremo.

@NicolaSbetti

Fonti: «La Stampa» e «Lo Sport Illustrato»

Cosa succedeva sui campi sportivi 100 anni fa? Andando a ripescare le fonti dell’epoca la rubrica “notizie sportive di un secolo fa” vuole far rivivere, a cento anni dagli stessi, i pricipali avvenimenti della domenica sportiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...