La frase del giorno (13.3.2017)

steve-redgrave-5goldsIntervistato da Emanuela Audisio su La Repubblica il plurimedagliato britannico nel canottaggio Sir Steve Redgrave si lascia andare a dichiarazioni molto interessanti. L’intervista merita di essere letta per intero ma qui sotto riporto quelle che a mio avviso sono la frase del giorno. Due i passaggi, che a mio avviso, sono estremamente significativi e dimostrano come il sistema economico neoliberale abbia inciso significativoamente sul sistema sportivo (in questo caso briannico, ma ovviamente l’analisi si può allargare).

“Il sistema sportivo è un padre con tanti figli. Ora c’è la crisi e non ce la fa a mantenerli tutti, quindi ne deve sacrificare qualcuno e indirizzare altri verso discipline dove magari c’è meno concorrenza e più possibilità di eccellere. È uno sport scientifico dove non sei tu a scegliere, ma dove è il sistema, una specie di Grande Fratello, che sceglie te e cosa devi fare. In base a statistiche e tabelle”

e ancora…

“Se Phelps da solo fosse una nazione sarebbe al 30esimo posto nella classifica all time. Grandissimo, non c’è dubbio. E fama meritata. Ma lo sport può essere questo? Se finanzi solo chi vince per farlo vincere di più e a lungo è una scelta, ma io sono per offrire a più persone una possibilità di arrivare e di esprimersi. Siamo sicuri che il superaccumulo è un sistema che ci porterà lontano? Un conto è incoraggiare il talento, un altro è sfruttare solo quello. Io sono per ampliare, non per restringere.”

@NicolaSbetti

La Frase del Giorno è una rubrica senza scadenza fissa con lo scopo di commentare l’attualità o per condividere le chicche che trovo lavorando alle mie varie ricerche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...