Pasqua sportiva

 

#NotizieSportiveDiUnSecoloFa (8 aprile 1917)

Pasqua sportiva

Ciclismo: 24 dei 36 iscritti hanno preso il via domenica 8 aprile al Gran Premio di Pasqua. La corsa si è decisa fra Pinerolo ed Orbassano quando Valpreda, Bianco e Beltramo hanno staccato tutti i rivali. Nella volata finale, l’indipendente Roberto Valpreda, senza dubbio il più combattivo, è partito lungo a 70 metri dal traguardo e si è fatto sopravanzare sia da Vincenzo Bianco dell’U.S. Petrarca che da Roberto Beltramo della S.C. Palatino. L’U.S. Petrarca porta così a casa non solo il successo individuale, ma anche quello a squadre.

Boglietti III Aebi e Lombardi si diputano il pallone

Boglietti, Aebi e Lombardi si disputano il pallone

Football: Un folto pubblico è accorso domenica al Velodromo del Sempione di Milano per assistere all’incontro pasquale, che si è concluso con un pareggio per 4 a 4, tra la rappresentativa lombarda e quella ligure piemontese . Quest’ultimi si sono dimostrati superiori ai lombardi, apparsi meno affiatati, specie nel primo tempo. Eppure la Lombardia è passata in vantaggio con Sodano al 15° minuto. Nel giro di 25 minuti però Berardo, Ferraris e Lombardi rovesciavano il risultato e i liguri-piemontesi chiudevano il primo tempo con un vantaggio di 3 a 1. Nel secondo tempo ancora Sodano, Aebi e Bronzini riportavano avanti i Lombardi, prima che Arnaboldi segnava il 4 a 4 che chiudeva definitivamente l’incontro.

Piemonte

Selezione ligure-piemontese: Norza; Tirone, Boggio; Mattea, Bakmann, Marchi II; Boglietti III, Berardo, Ferraris, Lombardi, Arnaboldi

Lombardia

Selezione lombarda: Cameroni; Sala, May; Caccianiga, Sodera, Greppi; Bronzini, Aebi, Cevenini, Sodano, Baiocchi

Podismo: Il tradizionale meeting pasquale della Post Resurgo Libertas ha visto le vittorie di Pagliani nella corsa, Vigni nella corsa di velocità e di Ghio nella marcia.

Vigni

Ippica: All’ippodromo dei Parioli la domenica delle corse si è svolta regolarmente. Giovedì 4 aprile si era svolta la 14° giornata delle corse al galoppo dalla riunione di primavera.

foto 3 (8)

@NicolaSbetti

Fonti: «La Stampa» e «Lo Sport Illustrato».

Cosa succedeva sui campi sportivi 100 anni fa? Andando a ripescare le fonti dell’epoca la rubrica “notizie sportive di un secolo fa” vuole far rivivere, a cento anni dagli stessi, i pricipali avvenimenti della domenica sportiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...