Giampietrina vs. Alcione

#NotizieSportiveDiUnSecoloFa (29 aprile 1917)

foto 3 (12)

CICLISMO: A Milano, in un Velodromo del Sempione stipato di gente, si è svolta la seconda riunione di ciclismo su pista. Nell’ampio programma l’americana a coppie è stata vinta dallo svizzero Egg col torinese Gremo. Belloni ha avuto la meglio nella corsa ad handicap, mentre Cavendini ha vinto la corsa velocità per dilettanti. La corsa podistica associata alla riunione è stata vinta da Pagliani su Balzarini e Comi.

A Torino invece si è svolto il Criterium ciclistico primaverile organizzato con il patrocinio della FCI dall’Unione Sportiva Torinese. La corsa dal carattere popolare ha visto la presenza di molti corridori juniores. La corsa, che ha avuto uno svolgimento vivace, è stata vinta da Giovanni Beltramo del Royal Atletic Club, davanti a Giovanni Pogliani de La Piemonte e Clemente Veronesi dell’U.S. Petrarca.

FOOTBALL: Nell’incontro valido per la Coppa regionale piemontese il Torino ha vinto nettamente per 5 a 1 contro l’Amatori nonostante l’assenza del capitano Buckmann. A segno Tirone e Mosso III con una doppietta e Boglietto per il Torino e Arnaboldi per l’Amatori.

foto 3 (11)

foto 2 (11)

IPPICA: Continuano, favorite da un tempo splendido e condite da un pubblico numeroso, le corse di galoppo all’ippodromo di San Siro. Sugli scudi Giampietrina che vince il Derby nell’Oaks d’Italia.

@NicolaSbetti 

Fonti: «La Stampa», «Lo Sport Illustrato».

Cosa succedeva sui campi sportivi 100 anni fa? Andando a ripescare le fonti dell’epoca la rubrica “notizie sportive di un secolo fa” vuole far rivivere, a cento anni dagli stessi, i pricipali avvenimenti della domenica sportiva.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...