La versione di John

2848

La storia di Justin Fashanu, primo calciatore dichiaratamente omossessuale del calcio inglese, poi morto suicida è nota. Il 1 maggio sul Guardian (migliore pagina sportiva in Europa) Daniel Harris ha dedicato un pezzo al fatello John, anch’egli calciatore pur se meno dotato, e al suo rapporto con Justin. L’articolo, che potete trovare qui in inglese, merita di essere letto. Personalmente mi ha colpito un passaggio in cui John ricorda i motivi della rottura col fratello al momento del coming out:

“Ero preoccupato di quello che la gente avrebbe pensato di me. John Fashanu, Justin Fashanu, J e J… Io ero un duro, noi eravano duri, Vinne Jones, John Fashanu, Dennis Wise, eravamo una squadra tosta, con un’immagine di uomini forti e virili, avevamo un grande seguito di gente che amava il nostro modo aggressivo di giocare e improvvisamente mio fratello faceva coming out. (…) Solo ora mi accorgo delle difficoltà che dovette affrontare. Una maggiore delicatezza e una maggiore comprensione avrebbe potuto cambiare molte cose”.

Dalla riflessione emerge infatti come, in anni in cui l’omofobia era una componente importante della società inglese, essa andava a colpire non solo direttamente gli omosessuali ma anche, indirettamente, chi rientrava perfettamente nei canoni del virile maschio eterosessuale. Proteggere quell’immagine era in quel momento più importante di preservare rapporti fraterni.

@NicolaSbetti 

Nota di colore: John Fashanu per i suoi gol sbagliati è passato alla storia della televisione italiana come la “personicina” nella trasmissione Mai dire gol

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...