It’s A Man’s Man’s Man’s World… Terzo congresso RERIS a Barcellona

2376f4_b27ac265d8474aa882a38ca94a96e7f4-mv2 Da domani fino al 15 luglio a Barcellona si terrà il III convegno di RERIS (il Réseau d’études des relations internationales sportives che abbiamo fondato nel 2015 con diversi studiosi di storia dello sport e delle relazioni internazionali e che si trova annualmente nella città capitale a luglio per un convegno che unisce scambio scientifico e sana socialità).

Il focus di quest’anno saranno ancora i dirigenti sportivi ma, come si evince chiaramente dal titolo, “It’s A Man’s Man’s Man’s World”. Towards an Intersectional Analysis of International Sporting Institutions, ci sarà una particolare attenzione alle questioni di genere. Continua a leggere

Calcio e letteratura in Italia (1892-2015)

giuntiniC_65r9hhfvr6mif8t86_0caqli9um40bmkj5pu8384git5Segnalo volentieri l’evento di domani al Museo del calcio, al quale conto di partecipare come spettatore. Del resto Sergio Giuntini è una garanzia.

Martedì 13 giugno alle ore 18 al Museo del Calcio di Coverciano (viale Aldo Palazzeschi 20, Firenze) sarà presentato il libro “Calcio e letteratura in Italia (1892-2015)” (Biblion) dello storico dello sport e consigliere della SISS Sergio Giuntini. Continua a leggere

La frase del giorno (10.6.2017)

DB8QNHRXgAI4N1LLa frase del giorno è di Rashid Khan, il fenomenale giocatore di cricket afghano che dopo aver brillato nel campionato indiano ha contribuito ad una storica vittoria dell’Afghanistan contro le West Indies. (Ne avevamo già parlato qui) Il giovane lanciatore ad effetto, oltre a confermare la sua classe con una prestazione magistrale (ben 7 eliminazioni e solo 18 punti concessi in 52 palle lanciate) si è dimostrato un atleta sensibile a quanto avviene al di fuori dal campo da gioco. Nella cerimonia in cui è stato premiato miglior giocatore dell’incontro ha voluto dedicare la sua vittoria alle vittime del terribile attentato che ha colpito Kabul nei giorni scorsi: Continua a leggere

Presentazione di ‘Calcio (poco) romantico’

copertinalibroDomenica 11 giugno 2017 sarò al Reno Splash Festival con Federico Greco e Daniele Felicetti per presentare il loro libro Calcio (Poco) Romantico. La presentazione organizzata dall’Associazione Leib all’interno dei Tornei del Reno Splash 2017 Everybody is welcome!

La presentazione avverà durante la pausa pranzo che inframmezzerà i tornei popolari di calcio, pallavolo e pallacanestro, organizzati da Progetto GoAll, Leib e Grinta.

Segnalo che ci si può iscrivere gratuitamente entro l’ 8 Giugno tramite mail: torneo.renosplash@hotmail.com

Call: “Sport e rivoluzione” – convegno SISS a Vercelli

Immagine1

“Sport e rivoluzione” è l’accattivante titolo del prossimo convegno della SISS. Se siete interessati a partecipare qui sotto la call.

Call for presentation:
Esattamente un secolo fa, nell’autunno 1917, la Rivoluzione bolscevica cambiò il corso della storia. E nulla sarebbe stato più come prima anche nel campo dello sport. Muovendo da questo passaggio storico epocale, si intende avviare una riflessione che indaghi i significati rivoluzionari rivestiti dallo sport nelle sue più diverse sfaccettature.
Lo sport, specie nel Novecento, ha concorso potentemente all’emancipazione umana, concorrendo con le proprie risorse ai fenomeni di trasformazione politica, sociale, religiosa, ai cambiamenti nel costume e nella moda, alla liberazione della donna, all’allargamento dei diritti civili ecc. Un tema che, con i suoi grandi protagonisti individuali e collettivi, si presta dunque a molteplici riletture critiche, in grado di valorizzare il contributo che la storia dello sport può portare allo studio della storia della società contemporanea. Continua a leggere