Il calcio ad Aleppo due diverse prospettive…

La partita (e ne abbiamo già parlato) è la stessa ma le prospettive (e gli annessi messaggi che vogliono essere veicolati) sono differenti

La foto del regime di Assad:

les-clubs-syriens-d-al-ittihad-et-al-hurriya-s-affrontent-a-alep-le-28-janvier-2017-pour-le-premier-match-de-ligue-syrienne-organise-depuis-plus-de-4-ans_5790081

La foto della FIFA:

16427252_1101426689984837_5913909092817501899_n

Significativamente la FIFA ha scelto di celebrare la partita giocata sabato ad Aleppo tra Al-Ittihad e Al-Hurriya, legittimando quindi la riconquista della città da parte di Assad. Del resto la Fifa (coerentemente con la sua storia, i suoi regolamenti e con un certo pragmatismo) ha sempre continuato a riconoscere la Federcalcio filo-governativa disconoscendo quella nuova legata ai ribelli.

Va detto però che in nessuna delle immagini postate sulla pagina facebook con il titolo “Football returns to Aleppo” compare l’iconografia dominante di Assad presente invece nelle foto dei giornalisti e in quelle ufficiali del regime di Damasco. La scelta non è affatto casuale. In questo modo, dai quartier generali di Zurigo, la FIFA ha voluto celebrare lo sport che sovraintende affermando che il calcio è capace di portare normalità anche in situazioni drammatiche.

Insomma la partita di Aleppo (come accennavamo domenica) ha diversi significati a seconda dell’inquadratura e del messaggio che si vuole veicolare. Se per la Fifa “il calcio vince sulla guerra”, attraverso il calcio Assad ci ricorda che è  lui sta vincendo la guerra…

@NicolaSbetti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...